San Valentino, amore e poesia

San Valentino, amore e poesia

Essendo questo un sito dedicato alla poesia, di certo non possiamo mancare ad un appuntamento tanto simbolico quanto importante come quello del giorno dedicato all’amore; per cui ecco l’articolo: San Valentino, amore e poesia.

L’amore e la poesia

Mai furono più ispiratrici di odi, canti e poesie, quella serie di emozioni e di passioni che l’uomo da millenni definisce “amore”! Grandi scrittori di tutto il mondo, infatti, si sono cimentati nel tradurre in poesia questo sentimento, che grazie alle loro penne si è trasformato in eteree parole e sommi versi. A questo proposito, la nostra Italia può vantare alcuni tra i nomi più conosciuti le cui opere, ancora oggi, vivono tra i banchi di scuola, negli scaffali di ogni biblioteca e, per quelli un po’ più avanti con l’età, nel cuore e nella mente. Parlo di Dante (il Sommo Poeta), di Petrarca e di Carducci. E che dire di Leopardi, di D’Annunzio e di Ungaretti. E poi ci sono Pascoli, Quasimodo o la più contemporanea Alda Merini… Insomma! Ce ne sono stati e ce ne sono tutt’ora davvero tanti. Per non parlare di tutti quelli che sono rimasti nell’ombra; mi riferisco alle migliaia di persone cosiddette normali, quelle della porta accanto che salutiamo ogni mattina mentre ci rechiamo al lavoro e che a insaputa di tutti, nascondono in un cassetto delle bellissime e ispirate poesie. D’altronde, il nostro è un paese di artisti, ricco di musica, di arte e di poesia. Prova ne è anche la partecipazione dei tantissimi scrittori che, sia nelle edizioni precedenti così come in quella in corso, hanno inviato e inviano le loro opere per partecipare a questo speciale Premio Nazionale di Poesia Amici di Ron“.

San Valentino nel mondo

C’è da dire che nel nostro paese, la festa di San Valentino è più che altro dedicata agli innamorati intesi come fidanzati o coppie sposate il ché, rispetto al resto d’Europa ma soprattutto agli Stati Uniti d’America, è piuttosto riduttivo. Infatti, per loro si tratta della “Festa dell’Amore” più in generale, tant’è che si scambiano auguri, bigliettini e regali, anche tra amici o tra figli e genitori. Ad ogni modo in tutto il mondo e in qualsiasi lingua venga pronunciata, la parola “amore” ha per tutti uno stesso significato ed uguale valore, per cui un augurio di buon San Valentino a tutti, e che il vostro amore possa per sempre essere accompagnato da tanta armoniosa poesia!

Citazione

“Il vero amore è come una finestra illuminata in una notte buia. Il vero amore è una quiete accesa.”

Giuseppe Ungaretti

Giuseppe Ungaretti

 

Photo credits | nature.desktopnexus.com – lapresenzadierato.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *