Chi Siamo

Gli Amici di Ron

contatti:

e-mail: amicidiron[at]premiodipoesia.it

sito dell’autore: www.lronhubbard.it

cell: 331.9410396

Direttore: Renato Ongania

 

Nel mondo

La Fondazione degli Amici di L. Ron Hubbard ha il proprio quartier generale a Los Angeles (California), sulla celebre “L. Ron Hubbard Way” e vanta uffici di rappresentanza in Australia, Sud Africa, Copenaghen, Città del Messico, New York, Regno Unito, Russia e Italia.

Il proprio scopo è di far conoscere le opere, la vita e il genio di L. Ron Hubbard (1911-1986). A Los Angeles è stata allestita anche una mostra-museo della vita di Ron situata nella Walk of Fame a Hollywood ed è visitabile tutti i giorni dalle 10:30 alle 18:30.

Oltre alla sua opera come Fondatore di Dianetics e Scientology, L. Ron Hubbard è uno degli scrittori di narrativa popolare più continui e più letti del mondo, con vendite internazionali di circa cinquanta milioni e un corpo di lavoro che si estende su cinquant’anni.
A testimonianza della vastità della sua opera letteraria e del suo retaggio, i suoi quattro Guinness dei Primati: scrittore più pubblicato, scrittore più tradotto, scrittore con il maggior numero di audiolibri e opera non religiosa più tradotta al mondo.
Premio Saturn – Accademia della Fantascienza In riconoscimento del capolavoro di best-seller di L. Ron Hubbard, Battaglia per la Terra.

PREMIO SATURN – ACCADEMIA DELLA FANTASCIENZA

Anche all’interno di un genere, la fantascienza, l’impronta di L. Ron Hubbard è indelebile e inconfondibile. Guardiamo, ad esempio Battaglia per la Terra: una saga dell’anno 3000. Descritto dal leggendario autore di fantascienza A. E. van Vogt come un assoluto capolavoro, questo poema epico non soltanto è stato un sensazionale bestseller internazionale, ma ha ricevuto anche numerosi premi letterari internazionali. In aggiunta al “Saturn Award” dell’Accademia di fantascienza, e ad uno speciale premio Gutenberg per il contributo eccezionale a questo genere letterario, l’opera ha ottenuto in Italia il “Premio Tetradramma d’Oro” in riconoscimento del suo intrinseco messaggio di pace. Da allora è stato pubblicato in una ventine di nazioni, tradotto in dozzine di lingue e serve da opera modello in diversi college e università.

Premio Cosmos 2000 – Lettori di lingua francese Un premio assegnato a L. Ron Hubbard per la sua decalogia Missione Terra, scelto da lettori provenienti da Francia, Belgio e Svizzera.

PREMIO COSMOS 2000 – LETTORI DI LINGUA FRANCESE

Mentre Battaglia per la Terra ha segnato il ritorno di L. Ron Hubbard alla narrativa dopo un’assenza di trent’anni, la sua collana in dieci volumi, Missione Terra è giustamente considerata il suo capolavoro. Una satira pungente.

Non solo è stata paragonato a scrittori del calibro di Jonathan Swift, ma rappresenta un fenomeno editoriale, con non meno di sette volumi nelle liste di bestseller di libri in edizione rilegata. Visto il suo forte impatto, Missione Terra ha anche ricevuto numerosi premi letterari, tra cui l’ambito premio francese Cosmos 2000 ed il premio italiano Nova per la fantascienza. (L. Ron Hubbard, per inciso, è stato il primo scrittore straniero a ricevere il premio Nova in Italia.)

Abbiamo anche tutto ciò che L. Ron Hubbard fece come instancabile sostenitore di nuovi scrittori: dai suoi articoli di istruzioni ad aspiranti scrittori, al suo concorso (Writers of the Future), Scrittori del Futuro, ora riconosciuto come forum più rispettato e significativo per nuovi talenti nel campo della fiction speculativa.
La Cravate d’Or avec Rosette – Federazione Nazionale della Cultura Francese Per i risultati eccezionali di L. Ron Hubbard nel campo di arti, scienze e letteratura.

LA CRAVATE D’OR AVEC ROSETTE – FEDERAZIONE NAZIONALE DELLA CULTURA FRANCESE

Considerando i cinquant’anni di carriera di L. Ron Hubbard, dal periodo d’oro dei pulp, al suo ritorno alla fiction negli anni ’80, non sorprende che la Federazione Nazionale della Cultura Francese gli abbia consegnato il premio “Cravate d’Or avec Rosette”, per meriti eccezionali nel campo delle arti, delle scienze e della letteratura. Non meno significativo è il suo Laurier d’Or dal Prestige Comité d’Europe, in riconoscimento dei suoi contributi letterari al miglioramento della cultura francese.

Premio come Scrittore del Secolo – MondadoriPer l’aiuto che i libri di L. Ron Hubbard hanno dato agli uomini.

PREMIO COME SCRITTORE DEL SECOLO – MONDADORI

Inoltre, come uno degli scrittori più acclamati di questa o di qualsiasi età, L. Ron Hubbard ha ricevuto un meritato Premio come Scrittore del Secolo dalla Mondadori, per l’aiuto dato dai suoi libri all’umanità.

 
ULTERIORE SELEZIONE DI
PREMI E RICONOSCIMENTI
Sebbene una lista completa di riconoscimenti e premi assegnati a L. Ron Hubbard per la sua opera artistica e letteraria sia impossibile, dato che essa copre una carriera di vari decenni e include migliaia di riconoscimenti, e sia superiore a ciò che può essere presentato qui, segue una lista riassuntiva di riconoscimenti, proclami e premi che gli sono stati attribuiti per la sua opera in campo artistico e letterario:
Medaglia d’oro, Accademia delle Arti, Scienze e Lettere, Parigi: offerta a L. Ron Hubbard per il corpus completo delle sue opere letterarie e le sue realizzazioni.
Riconoscimento Ufficiale della Società degli Scrittori delle Nazioni Unite: in riconoscimento di L. Ron Hubbard come un grande scrittore di fantascienza del ventesimo secolo.
Deliberazione , Assemblea Legislativa dello Stato della California: elargita a L. Ron Hubbard per il suo lavoro nel campo delle arti e per il contributo alla creazione di un luogo migliore in cui vivere.
Deliberazione delComune di Los Angeles: in riconoscimento dei risultati conseguiti da L. Ron Hubbard nel campo delle arti.
“Dottore Honoris Causa”Accademia Europea delle Arti, Parigi: alta distinzione assegnata a L. Ron Hubbard per la sua impronta duratura sulla cultura del nostro tempo.
Riconoscimentodell’Organizzazione Italiana della Polizia di Milano: per i contributi di L. Ron Hubbard alle arti.
Premio ArgosyRivista Argosy: elargito a L. Ron Hubbard per i successi di una vita nel campo della narrativa.
Premio Palmas de OroAssociazione Nazionale dei Giornalisti, Messico: Offerto a L. Ron Hubbard “in riconoscimento di eccellenza nel campo dell’arte, della scienza, della comunicazione e della cultura umana”.
Dottorato Onorario di LetteraturaUniversità Statale di Mosca: elargito a L. Ron Hubbard dalla Facoltà di Giornalismo e dal Dipartimento Russo della Letteratura Straniera per “meriti eccezionali nel campo della letteratura e della filosofia e per le sue grandi attività umanitarie”.
Premio Ingram BookPresidente della Ingram Books, New York: offerto a L. Ron Hubbard come celebre scrittore, con trentadue bestseller nazionali e oltre 100 milioni di opere vendute.
Diploma di OnoreComitato Internazionale delle Arti, Francia: in riconoscimento di L. Ron Hubbard come scrittore e umanitario.
Targa OnorariaSimposio di Fantascienza e Fantasy della Brigham Young University: in onore del prezioso contributo di L. Ron Hubbard alle arti attraverso i programmi Scrittori e Illustratori del Futuro.
***

In Italia

A Melendugno (lecce), in una piazza pubblica di fronte al centro Narconon  (comunità di riabilitazione dalle droghe), è stata posta una targa per onorare il centenario della nascita di L. Ron Hubbard.

A Resia (Udine), sulla parete Nord del torrione Mulaz, inserita nel Parco Naturale delle Prealpi Giulie, a quota 1.700 metri, è stata attrezzata una via d’arrampicata sportiva con criteri di sicurezza all’avanguardia, dedicata a L. Ron Hubbard esploratore e uomo d’avventura. La via d’arrampicata è stata ampiamente documentata nel rapporto d’alpinismo europeo come una delle 15 vie d’arrampicata sportiva realizzate in Italia nel 2013, l’unica nella regione Friuli-Venezia Giulia. Sotto una foto del Crest Commemorativo della Via d’Arrampicata “L. Ron Hubbard – Mulaz Climbing Route”, in giallo, livello di difficoltà 2 tiri di corda 7b+.

La fondazione per il proprio funzionamento si avvale di volontari che fanno capo al Direttore dell’Ufficio di Rappresentanza della fondazione a livello locale. In Italia l’ufficio è gestito dal 2008 da Renato Ongania.

A Sassuolo (Modena), Olga Cholbi guida il gruppo degli “Amici di Ron, Amici della Vita”. Pagine di iscrizione nel Comune di Sassuolo e Blog. Donatella Rampado guida invece il gruppo degli Amici di Ron di Milano e Monza. Rocco Lanatà e Rossana Lanati sono impegnati in attività in Sicilia, Grecia e Nepal. Marino Bertoli si occupa di problematiche relative all’integrazione a Piacenza.

Per conoscere L. Ron Hubbard, consultare il sito Internet www.lrohubbard.it

Tra i migliori Partner – Amici di Ron, 
riportiamo di seguito l’Albo d’Onore

PROMOTORI DELLA POESIA, AMICI DI RON
MICHELE LOCILENTO
MARIA GRAZIA ROSSO
STEFANIA SALARDI
ANTONIO PANICO
LUIGI CLARONI
MARINELLA DEL ZANNO

SOSTENITORI DELLA POESIA. AMICI DI RON
CENTRO CASA RISTRUTTURAZIONI DI DANIELE MINASOLA
FABIO ZERBINI
HOLOPHONIC
ANTONELLA SARROCCO; MATTEO D’AGNELLI
ROYAL CASA
ASSOCIAZIONE FORMAZIONE PROFESSIONE DANZA
TRAINING COACHING FOR YOUR BUSINESS

AMICI DELLA POESIA. AMICI DI RON
DE LUCIA IMPIANTI
FABRIZIO LELLO – Cantante, Art Director – fondatore Vocal’s Digest Lab
RISTOPIU’
BIEFFEMONZA.IT
STEFLOR

CUSTODI DELLA POESIA. AMICI DI RON
THIRTY SECONDS MILANO
BACKSTAGE
FOLDER DI IOLANDA PREMOLI
DOTT. VIRGINIO MAINO

MECENATE DELLE ARTI. AMICI DI RON
BIOMEDIC CENTER

LEGGE
Legge 62/01. Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità di materiale e contributi, e non è, pertanto, un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina di cui all’art. 1, comma III, della legge n. 62 del 7.03.2001.