Case editrici di poesia

La ricerca della casa editrice per un poeta emergente può risultare meno frustrante se si ha una bussola con cui orientarsi

Inseguendo Alda Merini

(A cura di R. Ongania)

Alda Merini è avanti a tutti, viene pubblicata e ripubblicata… Dietro di lei troviamo Pasolini, Michele Mari, Mariangela Gualtieri, Totò e Guido Catalano.

Ho deciso di fare una breve ricerca per i miei amici poeti e rendere conto di tutte le case editrici con cui sono entrato in contatto. Brevi recensioni, gratuite. L’intento è di offrire qualcosa di utile al mondo della poesia inedita in Italia.

Se volete proporre la vostra casa editrice scrivete a amicidiron@premiodipoesia.it sarò ben lieto di integrare l’articolo con la vostra scheda – se invece siete poeti emergenti che avete partecipato ad una delle edizioni del Premio Poetico Nazionale degli Amici di Ron siate liberi di stipulare contratti editoriali con una di queste case editrici: il mercato è un non-mercato e salvo poche eccezioni di poeti bestseller, le pubblicazioni hanno delle formule commerciali che sono a pagamento. Le differenze però ci sono ed il mio suggerimento è di conoscere, studiare le varie forme contrattuali, e solo poi decidere se investire oppure lasciar perdere.

Nel corso di una presentazione pubblica a Tempo di Libri, nuovo appuntamento milanese de la fiera dell’editoria italiana 2017 che si è tenuta dal 19 al 23 aprile, ho chiesto: “Quando un libro di poesia è considerato un bestseller?” – La risposta di Luigi Brioschi (Ugo Guanda Editore) è stata: “Quando supera le duemila copie”. Ma quanti libri di poesia vendono più di duemila copie? Non lo sappiamo…

Nielsen, rappresentata da Monica Manzoni, presente a Tempo di Libri 2017, ha sviscerato i dati relativi al mercato e svelato per la prima volta i numeri (in crescita) delle vendite di libri di poesia (pari a circa 6 milioni di euro annui, il 5% del totale), oltre ad una lista dei bestseller di poesia del 2016 che conferma la prima posizione di Alda Merini.

Per tutti gli altri c’è l’editoria a pagamento, oppure quei premi letterari che offrono al vincitore la possibilità di pubblicare con una casa editrice dove sono gli organizzatori del premio a sponsorizzare il poeta. Lungi dal voler semplificare il mercato della poesia a pagamento, ho incontrato alcuni editori e vi propongo l’incipit di un vademecum per i poeti emergenti, nella speranza di poterlo arricchire cammin facendo anche con le vostre segnalazioni.

Le ultimissime recensioni inserite sono relative invece agli editori incontrati al Salone Internazionale del Libro di Torino conclusosi il 22 maggio 2017.

Legenda: in rosso le promozioni, in blu i collegamenti ai siti internet, in verde i premi letterari associati.

Promozione attiva dal 24 gennaio 2017: Librido Libri: www.libridolibri.it nella persona di Francesco Vico, offre un servizio di auto-pubblicazione riservando agli Amici di Ron che hanno partecipato ad una edizione del Premio di Poesia, uno sconto del 10% sul cartaceo+eBook e 5 euro di sconto sul ‘solo eBook’.

Promozione attiva dal 25 aprile 2017Carta Canta Editore: www.cartacantaeditore.it nella persona di Renzo Casadei. E’ una casa editrice che vanta la firma autorevole di Davide Rondoni e pubblica le opere di due premi letterari: Premio Inedito Torino e Premio Le stanze del tempo. Catalogo online. Collana I Passatori. Ha sede a Forlì. Presente alla nuova fiera dell’editoria di Milano – Tempo di Libri 2017.

Promozione attiva dal 25 aprile 2017Villani Editore: www.villanieditore.it nelle persone di Davide e Franco Villani. E’ una casa editrice che vanta la collaborazione di Giovanni Caserta, poeta lucano. Catalogo su carta 2015-2016, nel 2016 ha pubblicato 3 libri di poesia. Ha una distribuzione diretta e personalizzata alle richieste dell’autore. Ha sede a Potenza fondata nel 2012. Dispone di un Centro Stampa Digitale a Calvello (Potenza). Presente alla nuova fiera dell’editoria di Milano – Tempo di Libri 2017.

Promozione attiva dal 25 aprile 2017. TraccePerLaMeta edizioni: www.tracceperlameta.org nella persona di Anna Maria Folchini Stabile, presidente. Ha pubblicato 12 libri di poesia nel 2016, con prezzi di copertina inferiori alla media. Firma autorevole pubblicata: Giacomo Ulery-Saba. Catalogo online. Ha una distribuzione nazionale (Mesca srl) e servizi di promozione personalizzati. Ha sede a Sesto Calende, Varese. Pubblica le opere di quattro Premi di Poesia: Concorso Libri editi Antonia Pozzi, Bilingue Tracce per la Vita, Concorso Nazionale Tracce per la Vita e Ponte Vecchio. Nasce nel 2012. Presente alla nuova fiera dell’editoria di Milano – Tempo di Libri 2017.

Promozione attiva dal 25 aprile 2017Nuova Ipsa Editore: www.nuovaipsa.it nella persona di Alessio Mazza, direttore commerciale. Ha pubblicato 2 libri di poesia nel 2015, a digiuno nel 2016. Firma autorevole pubblicata: Salvatore Gaio. Catalogo stampato 2017. Ha una distribuzione nazionale (Messaggerie libri spa). Ha sede a Palermo. Ha pubblicato le opere del Premio Internazionale Città di Marineo 2015. Nasce nel 1981. Presente alla nuova fiera dell’editoria di Milano – Tempo di Libri 2017.

Promozione attiva dal 25 aprile 2017Casa Editrice Kimerik: www.kimerik.it – Negli anni ha pubblicato mediamente un libro di poesia al mese. Catalogo online. Ha una distribuzione nazionale (Mondadori) e partecipa alla Fiera del Libro di New York. Ha sede a Patti (Messina). Nasce nel 2004 e pubblica le opere di tre premi letterari: Poeti Italiani 2017, Vento a Tindari e Amore e Psiche. Presente alla nuova fiera dell’editoria di Milano – Tempo di Libri 2017.

Promozione attiva dal 25 aprile 2017Lberodiscrivere Edizioni: www.liberodiscrivere.it  nella persona di Antonello Cassan, direttore editoriale, ideatore progetto Liberodiscrivere (non acquisisce i diritti d’autore). Nel 2016 ha pubblicato 8 libri di poesia. Catalogo stampato 2016/2017. Distribuisce solo se vi è richiesta. Non ha una sede formale, nasce a Ponte in Valtellina (Sondrio) ed è presente a Genova, Verona, Firenze e Sorrento. Nasce nel 2000 ed ha come curatore della collana poetica Claudio Pozzani. Presente alla nuova fiera dell’editoria di Milano – Tempo di Libri 2017.

Promozione attiva dal 25 aprile 2017. Itaca: www.itacaedizioni.it nella persona di Chiara Morandi, ufficio stampa. Nel 2016 ha pubblicato 3 libri di poesia. Catalogo stampato 2017. Distribuisce direttamente. Ha sede a Castel Bolognese (Ravenna). Nasce nel 1990. Firme autorevoli: Franco Casadei. La casa editrice pubblica le opere di don Giussani e nel valutare le opere degli autori riconosce un valore aggiunto se è presente una missione di ricerca. Presente alla nuova fiera dell’editoria di Milano – Tempo di Libri 2017.

Promozione attiva dal 25 aprile 2017. Edizioni Polistampa: www.polistampa.com  nella persona di Antonio Pagliai. Nel 2016 ha pubblicato 5 libri di poesia. Catalogo stampato 2017. Distribuisce con ALT, Distribook, L’Editoriale, Medialibri, Book Service, Cierrevecchi, Mondadori, Unico, Firenze140. Ha sede a Firenze, nasce nel 1965 ed ha pubblicato Alessandro Parronchi. Presente alla nuova fiera dell’editoria di Milano – Tempo di Libri 2017.

Promozione attiva dal 25 aprile 2017Interlinea: www.interlinea.com  Nel 2016 ha pubblicato 15 libri di poesia. Catalogo stampato 2017. Promuove e distribuisce con Messaggerie libri spa. Ha sede a Novara. Nasce nel 1991 ed ha come curatore Franco Buffoni. Pubblica le opere del Festival di poesia civile di Vercelli. Per proporre pubblicazione non mandare e-mail, ma 10 opere su carta con CV dell’autore + sinossi. Presente alla nuova fiera dell’editoria di Milano – Tempo di Libri 2017.

Promozione attiva dal 23 maggio 2017. Bibliolibrò: www.bibliolibro.it  Nel 2016 non ha pubblicato libri di poesia. Ha sede a Roma. Nasce nel 2014. Riferirsi a Valentina Rizzi. Pubblica brani poetici singoli con illustrazioni (di bella qualità). Adatto per una poesia illustrata nella forma di un racconto. Inviare e-mail per valutazione. Presente al Salone Internazionale del Libro di Torino 2017.

Promozione attiva dal 23 maggio 2017. Impremix: www.impremix.it  Nel 2016 ha pubblicato 3 libri di poesia. Ha sede a Torino. Nasce nel 2010. Riferirsi a Enrico Cavallito. H una collana denominata “Collana Poesia” con all’attivo 9 pubblicazioni e curata da Angela Donna e Egle Bolognese. Per proporre pubblicazione mandare e-mail. Presente al Salone Internazionale del Libro di Torino 2017.

Promozione attiva dal 23 maggio 2017. MdS Editore: www.mdseditore.it  Nel 2016 ha pubblicato 3 libri di poesia. Ha sede a Pisa. Nasce nel 2013. Riferirsi a Fabio Della Tommasina, curatore della collana denominata “Collana Sfridi di/versi”. Per proporre pubblicazione mandare e-mail. Pubblica antologia del Concorso Artistico-Letterario Dipendenze. Presente al Salone Internazionale del Libro di Torino 2017.

Promozione attiva dal 23 maggio 2017. Donzelli Editore: www.donzelli.it  Nel 2016 ha pubblicato 4 libri di poesia. Ha sede a Roma. Nasce nel 1993. Riferirsi a Elisa Donzelli per proporre una pubblicazione (mandare e-mail). Presente al Salone Internazionale del Libro di Torino 2017.

Promozione attiva dal 23 maggio 2017. News Edizioni: www.neosedizioni.it Nel 2016 ha pubblicato 4 libri di poesia. Ha sede a Rivoli (TO). Nasce nel 1996. Riferirsi a Roberto Rossi Precerutti curatore della collana di Poesia e Teatro. Per proporre una pubblicazione mandare e-mail. Presente al Salone Internazionale del Libro di Torino 2017.

o0o